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Rating Ufficiale

Introduzione

Premium Chess introduce un sistema di rating per partite giocate nella Arena Online di Premium Chess tra giocatori con membership Arena. Il sistema di valutazione calcola il rating a seconda della cadenza di gioco. Pertanto, un giocatore con una membership Arena può acquisire tre diversi rating, o punteggi Elo, per le cadenze Rapid, Blitz e Bullet.

Come ottenere un Rating Ufficiale

Per ottenere un rating ufficiale è necessario essere in possesso di una membership valida ed occorre costruire il proprio Rating (punti Elo) nel seguente modo:

  1. Occorre giocare almeno 5 partite in una delle cadenze ufficiali, contro giocatori che abbiamo un rating ufficiale (punti Elo) già definito
  2. il conteggio delle partite inizia dalla prima partita conclusa con almeno un pareggio (0.5 punti)
  3. Le partite concluse a forfait non vengono conteggiate
  4. se al termine delle 5 partite valide il valore del punteggio conseguito è inferiore ai 1000 punti Elo, il giocatore non conseguirà un rating ufficiale, il conteggio verrà annullato e dovrà essere ripreso dall'inizio.

Tale percorso dovrà essere eseguito per ognuna della cadenze ufficiali: Bullet, Blitz e Rapid

Condizioni per il gioco

1. Solo I giocatori con una membership Arena possono giocare partite rated nella Premium Chess Arena.
2. Gli Arena members hanno la possibilità di giocare partite unrated e scegliere liberamente la cadenza di gioco.
3. Le partite rated sono solo quelle con le seguenti cadenze:

a. Partite Rapid: 15m, 25m, 45m, 10m + 10s, 15m + 10s, 25m + 10s, 45m + 10s
b. Partite Blitz: 3m, 5m, 10m, 3m + 2s, 3m + 3s, 5m + 3s
c. Partite Bullet: 1m, 2m, 1m + 1s, 1m + 2s

4. In caso di disconessione durante la partita, la applicazione tenterà di ricollegarsi automaticamente ai server di Premium Chess. Se questo non fosse possibile entro 60 secondi, la partita verrà dichiarata persa per il giocatore che ha perso la connessione.

Formule del Rating

1. Il sistema di calcolo del rating utilizza 2 cifre decimali, ma solo il valore intero arrotondato viene mostrato.

2. Un valore minimo di 1000 punti viene utilizzato per il rating.

3. Un giocatore il cui rating scende al di sotto del valore minimo di 1000 punti, in una determinate cadenza, perde il proprio rating nella sola cadenza in oggetto. Il suo rating dovrà essere nuovamente determinato dall’inizio per quella cadenza in base a quanto descritto al punto 5 e successivi.

4. Un nuovo membro della Arena è considerate come unrated e gli viene attributo un rating di training con un valore fissato dalla piattaforma.

5. Un giocatore unrated può ottenere il suo primo rating in due passi:

a. Il primo passo è di ottenere almeno 0.5 punti (un pareggio o una vittoria) in una partita contro un giocatore già in possesso di un rating (giocatore rated)
b. Il secondo passo è di completare almeno altre 4 partite contro giocatori rated.

6. Il primo rating sarà calcolato in base ai 5 risultati ottenuti secondo la seguente formula:

a. Ra = il rating medio degli avversari.
b. Il suo primo rating Rf sarà:

i. Rf = Ra se ha totalizzato almeno il 50% di punti nella 5 partite.
ii. Rf = Ra + 20 per ogni mezzo punto totalizzato oltre il 50%
iii. Rf = Ra + dp dove dp può essere ottenuto in base tabella A

7. Le partite che fanno parte del processo di definizione del rating, partite tra un giocatore rated ed un unrated, non hanno influenza sul rating del giocatore rated.

8. La variazione di rating prodotta da una partita rated tra due giocatori rated è calcolata in base alla formula:

a. ΔR = punteggio – PD

i. Per ogni partita il punteggio sarà 1 or 0.5 or 0
ii. PD è determinato dalla tabella B basato sulla differenza di rating tra i due giocatori

b. Il nuovo rating a seguito di una partita rated è calcolato in base alla formula: Rn = Ro+ (ΔR x K)

9. I diversi fattori K utilizzati sono:

a. Per partite rapid e blitz K = 20.
b. Per prtite bullet K = 10.
c. K = 40 per tutti I giocatori precedentemente unrated fino al completamento di 30 partite rated.

10. Il rating viene aggiornato al termite delle partite.

11. Dato che 2 cifre decimali sono utilizzate per Rn e ΔR, il rating viene arrotondato all’intero più vicino per la sola visualizzazione.

12. Il valore è arrotondato per eccesso. (Esempio::Rn = 2215.5 diventa Rn = 2216)

13. Esempio: è possibile che il rating di un giocatori non vari dopo una vittoria. Un giocatore con rating 1799.6 vince una partita e guadagna 0.6 punti. Il suo nuovo rating diventa 1800.2. Entrambi i valori sono mostrati come 1800.

Tabelle di Conversione

Tabella A: conversione dal punteggio decimale, p, nella differenza di rating, dp

p

dp

p

dp

p

dp

p

dp

p

dp

p

dp

1.0

800

.83

273

.66

117

.49

-7

.32

 -133

.15

-296

.99

677

.82

262

.65

110

.48

-14

.31

 -141

.14

-309

.98

589

.81

251

.64

102

.47

-21

.30

 -149

.13

-322

.97

538

.80

240

.63

95

.46

-29

.29

 -158

.12

-336

.96

501

.79

230

.62

87

.45

-36

.28

 -166

.11

-351

.95

470

.78

220

.61

80

.44

-43

.27

 -175

.10

-366

.94

444

.77

211

.60

72

.43

-50

.26

 -184

.09

-383

.93

422

.76

202

.59

65

.42

-57

.25

 -193

.08

-401

.92

401

.75

193

.58

57

.41

-65

.24

 -202

.07

-422

.91

383

.74

184

.57

50

.40

-72

.23

 -211

.06

-444

.90

366

.73

175

.56

43

.39

-80

.22

 -220

.05

-470

.89

351

.72

166

.55

36

.38

-87

.21

 -230

.04

-501

.88

336

.71

158

.54

29

.37

-95

.20

 -240

.03

-538

.87

322

.70

149

.53

21

.36

-102

.19

 -251

.02

-589

.86

309

.69

141

.52

14

.35

-110

.18

 -262

.01

-677

.85

296

.68

133

.51

7

.34

-117

.17

 -273

.00

-800

.84

284

.67

125

.50

0

.33

-125

.16

 -284

 

 

 

Tabella B: conversione delle differenze di rating, D, nella probabilità di punteggio PD, per il maggiore, H, e il minore, L, rispettivamente.

D

PD

D

PD

 

 

Rtg Dif

H

L

Rtg Dif

H

L

0-3

.50

.50

 198-206

.76

.24

4-10

.51

.49

 207-215

.77

.23

11-17

.52

.48

 216-225

.78

.22

18-25

.53

.47

 226-235

.79

.21

26-32

.54

.46

 236-245

.80

.20

33-39

.55

.45

 246-256

.81

.19

40-46

.56

.44

 257-267

.82

.18

47-53

.57

.43

 268-278

.83

.17

54-61

.58

.42

 279-290

.84

.16

62-68

.59

.41

 291-302

.85

.15

69-76

.60

.40

 303-315

.86

.14

77-83

.61

.39

 316-328

.87

.13

84-91

.62

.38

 329-344

.88

.12

92-98

.63

.37

345-357

.89

.11

99-106

.64

.36

358-374

.90

.10

107-113

.65

.35

375-391

.91

.09

114-121

.66

.34

392-411

.92

.08

122-129

.67

.33

412-432

.93

.07

130-137

.68

.32

433-456

.94

.06

138-145

.69

.31

457-484

.95

.05

146-153

.70

.30

485-517

.96

.04

154-162

.71

.29

518-559

.97

.03

163-170

.72

.28

560-619

.98

.02

171-179

.73

.27

620-735

.99

.01

180-188

.74

.26

> 735

1.0

.00

189-197

.75

.25

 

 

 

 

 


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